1. Home
  2. Esperienze
  3. Una strada da favola ricca di sorprese

Una strada da favola ricca di sorprese

Anche se vivo qui da circa 20 anni, ho scoperto solo di recente questo posto meraviglioso.

Molti conoscono la famosa “Brasa Schlucht” o la strada della Forra sul Lago di Garda. Devo dire che questa la assomiglia parecchio. La zona viene anche chiamata “Piccoli Dolomiti” perché la formazione della montagna è molto simile alle Dolomiti.

Consiglio questo tragitto da fare in auto o in bicicletta. Lungo il viaggio si passeranno bellissime cascate, panorami da mozzafiato e un imponente altare a cielo aperto sotto curve frastagliate, scavate nella roccia. Alla fine di questo percorso è d’obbligo visitare 2 borghi di montagna, Presegno e Bisenzio. Mi è piaciuto tantissimo visitare questi borghi che non conoscevo. Un vecchio signore mi ha detto che 10 persone vivono a Presegno d’inverno, nessuno a Bisenzio! Durante l’estate ovviamente c’è più vita.

Partiamo

Per iniziare questo bellissimo viaggio partiamo da Lavenone (BS), si trova a 5 minuti di macchina dal lago d’Idro. Dalla strada principale deviamo e ci immettiamo sulla “Via per Presegno”. D’ora in poi è sufficiente seguire la via principale e godersi la vista. La strada è piena di curve, quindi regola la velocità di conseguenza. Il fiume Abbioccalo scorre sulla destra, puoi firmarti se vuoi, per vederlo da vicino e rinfrescarsi i piedi. Continua a seguire la strada, ad un certo punto hai la possibilità di proseguire su un’altra stradina che ti porta al Agriturismo, “Piccoli Dolomiti”, altamente consigliato!! Se vuoi mangiare o bere qualcosa qui, prosegui questa stradina, altrimenti mantieni la strada principale.

Continua a guidare e vai sempre più in alto nelle montagne. La vista è davvero fantastica e l’energia che questo ambiente irradia è rinfrescante! Arriviamo a Presegno. Parcheggia la tua auto davanti al borgo dove trovi un parcheggio, così puoi esplorare questo bellissimo villaggio a piedi. Non dimenticare la foto ricordo sulla panchina con il cuore! C’è un bar dove puoi bere qualcosa e mangiare un panino, tutto molto ‘easy’. Presta particolare attenzione ai dettagli delle case, sono bellissime!

“Madonna del Cuel”

A poca distanza da Presegno troverete un altare all’aperto. Ci si può arrivare a piedi, seguendo la strada in direzione Bisenzio. Dopo circa 10/15 minuti a piedi troverete un cartello sulla destra che indica “Madonna del Cuel” prosegui su questa stradina a piedi e arriverai automaticamente in questo luogo spettacolare. Mi ha fatto stare in silenzio per un momento, questo enorme arco di roccia con una grande statua della Madonna su un altare e quattro bellissimi banchi, veramente splendido.

Da qui si procede a piedi (20 min a piedi) fino a Bisenzio oppure si riprende la macchina e si sale ancora più in alto sulla strada. Quando si arriva a Bisenzio, è meglio parcheggiare presso la chiesa e visitare il paese a piedi. È come se il tempo si fosse davvero fermato qui. Molto irreale, ma così bello!

Personalmente mi è piaciuto moltissimo questo percorso. Se hai domande, non esitare a contattarmi!

Info ulteriore