Scopri il territorio

Vivi tu stesso le avventure leggendo le mie esperienze. Scopri gli splendidi dintorni del Lago d’Idro con lake Idro Travel.

Portare emozioni e ricordi a casa dopo una bellissima vacanza sul Lago d’Idro non è difficile. In questo piccolo paradiso puoi trovare in ogni angolo delle belle sorprese. Natura, attività outdoor & relax sono le parole chiave per una vacanza in questa zona ancora incontaminata.

Forte Cima Ora

,

La fortezza di Cima Ora, o quello che ne rimane perché è più una rovina, risale alla prima guerra mondiale e si trova a 1539 m nel comune di Anfo. La fortezza è costruita nello stesso stile della fortezza di Valledrane, ‘rocchi’. Dalla cima, dove un tempo si trovavano le postazioni dei cannoni, si ha una magnifica vista sulle montagne circostanti.

Dettagli

La Rocca d’Anfo

, , ,

La Rocca d’Anfo è un complesso militare fortificato eretto nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia nel Comune di Anfo, sul Lago d’Idro, in Valle Sabbia.

Edificata sul pendio del Monte Censo, su una superficie di 50 ettari, la Rocca d’Anfo fu rimaneggiata e ingrandita in diversi periodi dagli ingegneri militari di Napoleone Bonaparte, di Giuseppe Zanardelli e dal Genio Militare Italiano. La Rocca è la fortezza napoleonica più grande d’Italia.

Il sito della Rocca d’Anfo è di proprietà demaniale, in concessione a Regione Lombardia per la sua messa in sicurezza e valorizzazione. La Comunità Montana di Valle Sabbia la gestisce dal 2015 aprendola alle visite guidate

Dettagli

La Rocca d’Anfo, un salto nel passato

Appena si fa il primo passo sulla scalinata si entra nella storia della Rocca d’Anfo. Un salto nel passato che ha posto le sue basi nel XII secolo e che ancora oggi mostra il suo lato imponente. Una visita alla Rocca d’Anfo che erge sul lago d’Idro è certamente qualcosa che non dimenticherete presto.

Dettagli

Forte di Valledrane

, , , , , ,

Posizionato ad una quota di 831 mslm. il Forte di Valledrane è un’opera facente parte dello Sbarramento Giudicarie. I suoi obiettivi andavano dall’intera estensione del Lago d’Idro alle alture fra Capovalle e la Valvestino, sulle quali correva il confine italo-austriaco e la prima linea del fronte delle Giudicarie. I suoi cannoni intervennero più volte nei primi giorni di guerra, poi anche quest’opera segui un destino comune ad altre e venne disarmata. Dopo il conflitto venne definitivamente dismesso dall’Esercito.

Dettagli

La nostra avventura Acroriver in Valle di Daone

,

Riconosci quel momento quando stai sfogliando una rivista, o navigando in internet, e trovi una foto con un enorme effetto “Wow, voglio andare lì”!!!!  Posso dirvi che quell’effetto è al 100% di quello che puoi aspettarti all’Acroriver e in tutto il territorio della Valle di Daone. È come entrare in una rivista di viaggio.

Dettagli

Cascate a Storo

,

A poca distanza dal Lago d’Idro, appena oltre il confine con il Trentino, è possibile trovare delle bellissime cascate a Storo (TN). Noi visitiamo tre. Il Gac (Cascata Storo), Cascata del Palvico e la Cascata Ampola.

Dettagli
Menu