1. Home
  2. Esperienze
  3. Sentiero delle Cascate e Monte Croce Perle

Sentiero delle Cascate e Monte Croce Perle

Una passeggiata ricca di avventure e sorprese. E una volta in cima,  una magnifica vista sul Lago d’Idro.

Iniziamo il nostro trekking dalla pizzeria Bellavista a Crone (Via Coste 1). Si trova sulla strada direzione per Capovalle. Qui risaliamo la strada a piedi, al bivio teniamo la destra.

Seguiamo questo sentiero per una ventina di minuti, fino alla prima cascata, poi il sentiero prosegue alla sinistra della cascata. Nella gola troviamo 5 passerelle da dove abbiamo una magnifica vista sul torrente (fiume Neco) che trova la sua strada durante la sua discesa verso il lago. Lungo il percorso incontriamo anche alcune scale in acciaio, alte diversi metri il che rende questo percorso più interessante.

In totale passiamo 4 cascate, ognuna con il suo fascino.

Dopo l’ultima cascata a 519 m inizia il vero lavoro. Alcuni pezzi sono tosti ma con una pausa al bisogno è veramente fattibile anche per chi non è molto allenato. Seguendo le indicazioni del segnavia 451, svoltiamo in alto a sinistra su un piccolo sentiero roccioso che ci porta in cima al Monte Croce di Perlé (1031 m). Sotto la croce trovi un contenitore di metallo, all’interno troverete un libretto dove puoi scrivere il tuo nome e / o testo. Assicurati che la penna e il libretto siano correttamente rimessi in posizione e chiudi bene il coperchio.

 

Consigliamo buone calzature per questo trekking e portatevi da bere. Non ci sono fontane lungo il percorso. Per arrivare in cima occorrono in media da 1,5 a 2 ore. Questo trekking rientra in un grado medio e ha un dislivello di circa 600 metri. Il Sentiero delle Cascate è consigliato anche a chi vuole visitare solo le cascate senza il trekking al Monte Perlè. Tieni presente che durante i mesi estivi il fiume è quasi asciutto, quindi le cascate saranno meno spettacolari. Ma questo può cambiare presto dopo una bella giornata di pioggia.