Scoprire

Dormire

Food & Drink

Shopping

Servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni ? Chiedi a me !


Vuoi ricevere maggiori informazioni ?
Chiedi a me !

    Visualizza la nostra Privacy policy


    Le spiagge del lago d’Idro

    È bello trascorrere le vacanze sul lago d’Idro, perché questo specchio d’acqua smeraldo tra Lombardia e Trentino, offre momenti memorabili tra relax e attività fisica, infatti questo lago alpino è balneabile e regala graziose spiagge dove fare il bagno e praticare sport acquatici. 

    Lungo tutto il periplo del lago d’Idro ci sono diverse spiaggette, alcune molto frequentate, altre più secluse. Tutte le spiagge sono adatte ai bambini perché la profondità dell’acqua digrada dolcemente. Inoltre, per la felicità degli amici a quattro zampe, su tutte le spiagge del lago d’Idro sono ammessi i cani

    Ecco dove fare il bagno sul lago d’Idro:

    • Spiaggia di Anfo: sulla sponda occidentale del lago, nelle vicinanze dell’imponente Rocca d’Anfo si trova la “Spiaggetta” una spiaggia libera di ghiaia con un’ampia area verde dove è possibile fare pic-nic. Qui è anche possibile noleggiare pedalò, canoe, windsurf e e-bike per esplorare il lago. A pochi passi più in là, in zona Imbarcadero si trova un’altra spiaggia con scivolo per alaggio barche. Dog friendly. 
    • Spiaggia di Vesta: forse la più conosciuta, situata sulla sponda nord-est del lago, è una spiaggia graziosa con un chioschetto. È facile trovarla perché la strada s’interrompe proprio là. Dalla spiaggia partono il sentiero dei Contrabbandieri, dei Tralicci e la ferrata Sasse e presso il pontile attracca il battello Idra. Dog friendly.
    • Spiaggia di Ponte Caffaro: a nord del lago, nel comune di Bagolino, si estende una lunga spiaggia con prato verde e ghiaia che si divide tra località “Pian d’Oneda” e “Al Ross”. Ci sono diversi servizi tra bar, ristorante, parco giochi, scuola di kite surf e noleggio bici. Dog friendly.  
    • Spiaggia di Baitoni: si trova a nord sulla sponda trentina, e si divide tra quella di Porto di Camarelle, vicina alla montagna, e quella stretta e lunga situata in località Idroland. Si trovano servizi come bar e noleggio canoe e pedalò.

    Oltre alla famosa spiaggia di Vesta a Idro ci sono altre spiagge tra cui:

    • Spiaggia di Crone: spiaggia libera con prato e sassolini adiacente a uno spazioso parco giochi ombreggiato. Servizi nei paraggi: ristoranti, gelateria, bar, toilette pubbliche, pista ciclabile, parcheggio libero, parco con zona picnic, fontana con acqua potabile e imbarco battello. Dog friendly;
    • Spiaggia Lemprato: spiaggia libera con prato e ghiaietto, spazioso parco giochi ombreggiato e campo da beach volley. Servizi: gelateria, bar, pizzeria, birreria, chiosco a lago e pista ciclabile, parcheggio. Dog friendly. Da qui si gode di un bellissimo panorama del lago che si estende a nord tra le montagne, fino a intravedere le Dolomiti del Brenta. 
    • Loc. Vantone Sud: spiaggia libera con sassi. Possibilità di parcheggio;
    • Loc. Parole: spiaggia libera con sassi, con la presenza di un bellissimo parco alberato. Possibilità di parcheggio.

    A Pieve Vecchia invece si trova un’area verde attrezzata con tavoli, panche e barbecue e parco giochi. Da qui ci si può avventurare verso Anfo a piedi lungo un sentiero in riva al lago. 

    Ce n’è per tutti i gusti e fare il bagno nel lago d’Idro è rilassante e sicuro, perché qui ad eccetto del battello, possono navigare solo piccole imbarcazioni con motori sotto i 10 ps. 

    La mia preferita…mmmmm me la tengo per me!