1. Home
  2. Esperienze
  3. Hiking Dosso Sassello Lago d’Idro

Hiking Dosso Sassello Lago d’Idro

Iniziamo questa escursione a Pieve Vecchia (Idro). Se venite in macchina, parcheggiatela sotto la chiesa. La strada che conduce al parcheggio si trova  a destra del distributore di benzina Q8. All’incrocio con la strada principale (di fronte alla parrucchiera) seguiamo la ripida strada in salita verso la montagna. Dosso Sassello è già indicato qui. Dobbiamo seguire il sentiero escursionistico 457. In altre parole, segui le indicazioni rosso / bianco.

Questo percorso è indicato come difficoltà media impegnativa. Questo per il fatto che è piuttosto ripido in alcuni tratti. Ma non lasciarti scoraggiare. Prenditi il ​​tuo tempo, sei in vacanza. Hai bisogno di circa un’ora e mezza per arrivare in cima al Dosso Sassello (1006m). Il dislivello è di + – 600 metri dall’inizio alla fine. In totale questa escursione è lunga circa 8 chilometri.

Invece di prendere la stessa strada per il ritorno si può anche proseguire dritti seguendo il l’indicazione ( cai 458) per Tre Capitelli. Noi  non l’abbiamo preso ma abbiamo sentito dire che è piuttosto stretto, quindi fai attenzione.

 

Anche qui indossate delle buone scarpe da trekking/montagna e portatevi da bere. In cima alla montagna c’è un tavolo con panche. Puoi goderti il ​​tuo pranzo qui con un panorama da mozzafiato !!!