Scoprire

Dormire

Food & Drink

Shopping

Servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni ? Chiedi a me !


Vuoi ricevere maggiori informazioni ?
Chiedi a me !

    Visualizza la nostra Privacy policy


    5 città da visitare vicino al Lago d’Idro

    Il Lago d’Idro offre esperienze turistiche uniche che permettono di immergersi nella natura e di scoprire borghi poco conosciuti. Un’escursione sul Monte Censo è una delle mie attività preferite, dalla cima si può ammirare una vista spettacolare sul Lago d’Idro. Adoro passeggiare tra le stradine di Bondone o del piccolissimo borgo di Presegno, la tranquillità di questi luoghi è affascinante. 

    Durante la tua vacanza nella natura cogli l’occasione per scoprire di più, sicuramente uno dei tuoi compagni di viaggio desidera visitare una città vicina, per un’esperienza culturale immersiva o semplicemente per fare shopping. In realtà dal Lago d’Idro si possono facilmente programmare gite in giornata alla scoperta di città d’arte.  

    Qui ti suggerisco 5 città intorno al Lago d’Idro che puoi visitare durante la tua vacanza. Scegline una e parti alla sua scoperta! Le città che ti consiglio sono molto diverse tra loro per stile architettonico e posizione geografica. 

    Quale città visitare? Scegli tra Brescia, Bergamo, Verona, Mantova o Trento!

    La città più vicina è Brescia, chiamata “la Leonessa d’Italia”, perché simbolo di forza, determinazione e orgoglio. Il suo centro storico si estende ai piedi del colle Cidneo, su cui sorge il castello. 

    A ovest di Brescia si trova la città di Bergamo, nel 2023 insieme a Brescia scelta come Capitale italiana della cultura. La città di Bergamo è divisa in due parti: la parte alta, la cosiddetta “Città Alta” famosa per i suoi capolavori, e la parte bassa “Città Bassa”, più moderna e dinamica. 

    A est di Brescia si può visitare la famosa Verona, la città di Romeo e Giulietta. Attraversata dal fiume Adige, la città è conosciuta anche per il suo festival lirico all’Arena di Verona. 

    A sud, tra Brescia e Verona, incastonata tra tre regioni, si trova Mantova. Mantova, chiamata anche “la città dei tre laghi”, il lago Superiore, Medio e Inferiore, è la città di Virgilio (il poeta romano) e della famiglia Gonzaga. 

    A nord del Lago d’Idro si può visitare Trento. Questa città è circondata da 3 montagne e fiancheggiata dal fiume Adige. Trento è sempre stata una città di confine con il mondo mitteleuropeo ed è famosa per il Concilio e il Castello del Buonconsiglio. 

    Tutte queste bellissime città intorno al Lago d’Idro e al Lago di Garda sono ricche di cultura, storia e arte. Vale la pena visitarle tutte, ma prendetevi un giorno per esplorarne almeno una: Brescia, Bergamo, Verona, Mantova o Trento. Continua il tuo viaggio attraverso queste città! Leggi cosa vedere nelle più belle città intorno al Lago d’Idro nelle mie esperienze di viaggio di un giorno.

    Città

    Brescia in un giorno

    Brescia in un giorno, una città affascinante a un’ora di macchina da Idro. Visita questa bellissima città durante la tua vacanza sul Lago…
    Città

    Trento in un giorno

    Una gita di un giorno dal Lago d’Idro a Trento, vi aspetta una bella sorpresa! Cosa vedere a Trento durante una gita di…
    Città

    Bergamo in un giorno

    Una gita di un giorno dal Lago d’Idro a Bergamo è un’idea fantastica, poiché Bergamo è famosa per la funicolare che collega la…
    Città

    Mantova in un giorno

    Una gita di un giorno dal Lago d’Idro a Mantova (Mantova) è un’ottima idea, poiché Mantova è una città ricca di storia e…
    Città

    Verona in un giorno

    Una gita di un giorno a Verona dal Lago d’Idro è un’idea fantastica, perché Verona è una città bellissima, ricca storia e patrimonio culturale.